CHI SONO

Lorenzo Picchiotti

>>Nome: Lorenzo Picchiotti
>>Data di nascita: 19.06.1979
>>Città: Firenze – Forte dei Marmi

Facebook - Lorenzo PicchiottiLinkedin - Lorenzo PicchiottiMy wishlist



>>Biografia:

Fin da piccolo ho avuto una strana passione per le luci e i pulsanti. Smontavo quasi tutto quello che mi capitava fra le mani, guardavo come faceva a funzionare e poi lo rimontavo…ehm…o almeno ci provavo. Sempre da piccolo ho scoperto che una delle cose più belle al mondo è la musica, e crescendo, ho unito le mie due passioni finendo a fare il tecnico di regia in una radio privata della mia città. Nel frattempo mi sono diplomato al liceo scientifico. Adoro il mare, e cerco di raggiungerlo ogni qual volta mi si presenta l’occasione. Dopo una breve (ma neanche tanto) parentesi ad economia e commercio mi sono laureato in formazione multimediale all’Università degli studi di Firenze con una tesi sul possibile sviluppo e utilizzo in ambito principalmente educativo dei servizi del WEB 2.0.

Diversi anni fa, a casa di un amico (il grande Zanna, che ci tiene ad essere nominato), mi sono collegato per la prima volta ad internet. In giro non c’era poi molto, ma playboy.com era già attivo… 😉 Qualche tempo dopo, sempre lo stesso amico mi regalò il suo vecchio modem 14.4 e grazie al mio fido P166 ero in rete…
…..non ne sono più uscito!
La passione è andata crescendo quando ho scoperto che oltre che a navigare potevo anche “fare” la rete: esserne parte attiva nei forum, nelle chat e costruire interi siti web. Ho pubblicato la mia prima pagina nel 1998, poi sono venute la “Picchio Home Page 2000”, “lorenzopicchiotti.com”…
Fino a che nel 2001, in collaborazione con un gruppo di amici, abbiamo dato vita a SL3960. Il progetto è stato chiuso il 21.09.2005 e al suo posto è nato F.D.M. Crew che ospita anche questo blog.


>>Esperienze professionali:

2015–> Webmaster @ Progetto Libra
2011–> Collaborazione con ViTS
2009–> Collaborazione con Tecnofor per il portale e-learning della Regione Toscana – Progetto TRIO
2006–> Collaborazione con il Laboratorio Tecnologie Educazione (LTE) dell’Università di Firenze.
2006–>2008 Collaborazione con Ksolutions per l’ingegnerizzazione e il collaudo di moduli FAD per il portale e-learning della Regione Toscana – Progetto TRIO
2001-2006 Progettazione e realizzazione siti web. Assistenza tecnica e consulenza informatica.
2000-2001 Tierre Punto di Comunicazione – Grafico pubblicitario.
1997-2000 Tuttoradio Firenze – Regia audio per la diretta – Gestione software regia automatica – Scelta della programmazione musicale – Organizzazione archivio musicale.


Questi sono alcuni siti che ho realizzato o per cui collaboro:

>>F.D.M. Crew
>>SL3960
>>MaxMossa
>>GFonLine


>>Perchè rainbird:

La scelta del proprio nickname su internet, non è cosa semplice. Nel mondo reale, in molti mi chiamano “Picchio” (diminutivo del mio cognome). Visto che la lingua “ufficiale” della rete è l’inglese, inizialmente, avevo pensato di tradurre letteralmente il mio soprannome in Woodpecker, ma in molti mi hanno fatto notare che questa parola viene utilizzata non solo come appellativo del simpatico pennuto, ma anche per definire un altro “volatile” ^__^
Allora mi sono messo a cercare fra i nomi più specifici che vengono dati al Picchio… tra i tanti, è venuto fuori il “British green woodpecker” che proprio per la sua caratteristica di “cantare” prima della pioggia, viene chiamato: RAINBIRD


>>Last update: 01-12-2015
>>Login

Share this: