Tim: errata tariffazione numeri amici

Volevo segnalare agli amici della blogsfera un disservizio della Tim che mi è capitato in questi giorni e da quanto mi ha detto l’operatrice è una cosa abbastanza diffusa.
Verso le 17 dovevo fare una telefonata e appena composto il numero, la solita simpatica vocetta mi informa che il mio credito è esaurito (@#!!) … mi pare strano… due giorni fa avrò avuto 7 euro e so più o meno il costo delle telefonate che faccio, quindi ce ne doveva essere ancora. Allora mi loggo sul sito TIM e controllo il dettaglio delle chiamate. La mia tariffa è la “tim famiglia” che mi permette (cosa più rilevante) di parlare con 3 numeri amici a 1 cent al minuto + scatto alla risposta. A parte il fatto che la suddetta tariffa è stata da poco rimodulata e l’1 cent al minuto son diventati 4, mi colpisce subito il fatto che una telefonata ad uno dei numeri amici della durata di 13 minuti, abbia avuto un costo di 2.60€
Calcolo veloce: scatto alla risposta 16 cent + (13×4 cent = 52 cent) = 68 cent e non 2 euro e 60!!!
Ce ne sono altre di telefonate tariffate male, così chiamo il 119, spiego la cosa e l’operatrice mi riporta una comunicazione interna che dice che TIM è al corrente di questo errore e che sta operando per risolvere l’inconveniente. Inoltre mi dice che il traffico erroneamente sottratto, mi verrà rimborsato.
Tralsciando il fatto che non ho idea di quando mi verrà rimborsato tale credito (col quale avrei potuto telefonare anche adesso, mentre invece mi ritrovo col cell morto in uscita), invito tutti gli amici TIM con tariffe simili (Tribù, Club…) a fare qualche verifica del proprio dettaglio chiamate sul sito TIM. Io infatti me ne sono accorto solo perchè ho esaurito il credito e così come me, altre persone che hanno segnalato la cosa sul forum (ad es.) di Telefonino.net

*** UPDATE 17.11.2008 ***
Per completezza d’informazione, vi comunico che la TIM in data 15.11.2008 (a distanza di circa un mese dalla segnalazione) ha provveduto a riaccreditarmi il traffico tariffato erroneamente.

Share this:
  1. si sta succedendo da quando tim ha rimodulato le tariffe a metà agosto.. è un indecenza. tra poco saluto anch io tim e vado a tre. Tutto3 è una parola che raccoglie un sacco di vantaggi che tim nn mi ha dato mai in 5 anni. vi consiglio altrettanto. ciao

  2. Sinceramente ho Tim dal lontano 1997… In abbinamento ad una scheda TRE che uso per lo più per il traffico dati.
    Alla fine, mi ha sempre fornito un buon servizio… certo però che una cosa del genere fa girare le scatole.

  3. Passate a Wind, si spende poco, prende bene e fanno tantissime offerte.
    Con il mio iphone pago solo 8 Euro al mese per mezzo giga di connessione che non finisce mai anche spippolandoci dalla mattina alla sera su internet.
    Quelli della TIM sono dei ladri.

  4. interessante…non la sapevo questa cosa.. a me capita che muoia proprio il telefono.. a tratti [o meglio a giorni]impedisce di mandare messaggi [per esempio]..e sento il credito e c’è…
    io non ho tariffe come quelle da te citate… ma ho la promozione 1×100 sms plus..che per ora sembra funzionare…[mmmm meglio che vada a controllare va!!!]

  5. …ho letto ora i commenti…effettivamente la tim è una delle più care compagnie e con poche promozioni anzi quasi nulle… cmq altri operatori non sono al massimo.. anche io come te ho una scheda tim daaaaaal…mmmmm mooolto tempo…probabilmente intorno al 2000… ma tengo anche una scheda vodafone.. che ha certamente più promozioni..soprattutto sotto le feste!!!…wind risulta stra cara [a meno che hanno cambiato qualcosa..] la tre…limitativa… insomma chi compra con me una gabbietta di piccioni?

  1. No trackbacks yet.